Las Cuevas

lascuevas

Si tratta di un settore all’interno del Parco Nazionale Lauca che, oltre a vantare un bellissimo bofedal, intorno al quale ruota la vita di molte specie animali, presenta alcune formazioni rocciose con grotte poco profonde dove vissero i primi abitanti dell’Altopiano, intorno a 9.500 anni fa.

La principale teoria sulla presenza dell’uomo nelle Americhe sostiene la migrazione di popolazioni dall’Eurasia via Beringia, un ponte di terra che connetteva i due continenti, formatosi in era glaciale in quello che è oggi lo Stretto di Bering.

In realtà la transitabilità di tale ponte durante l’ultima glaciazione Würm-Wisconsin, iniziata circa 80.000 anni fa e terminata intorno a 12.000 anni fa, pare sia stata possibile solo in due fasi: una prima intorno a 40.000 anni fa, per 4.000 anni, e una seconda a partire da 25.000 anni fa, fino alla fine della glaciazione.

Innegabili sono le evidenze genetiche che apparentano le popolazioni asiatiche con quelle native delle Americhe, così come, stando alle tracce rinvenute finora nel nord del Cile, altrettanto certo risulta l’insediamento di questi primi gruppi di cacciatori dapprima sugli altopiani, successivamente nei settori costieri.

Altitudine: 4300 mslm.

ico_archeologiaico_territorioico_faunaico_flora
Las CuevasLas Cuevas

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *